lunedì 30 ottobre 2017

Juan Ruiz

HO FAME

Ho fame della bocca e della voce,
respiro sorriso occhi capelli.
Sono affamato del suono
fragile dei tuoi passi lungo il giorno.
Ho fame delle mani di grano,
delle dure lame che sono le unghie,
del brivido che danno. Sono
affamato del tuo volto raggiante
d’amore e desiderio quando mi chino
tra i ginocchi e le cosce che i baci
dispongono all’amore. Ho fame
del tuo ventre, del suo frutto,
del miele che la lingua raccoglie
dal fiore aperto delle accese labbra.


(inedita)

2 commenti:

  1. Magnifica!Questi inediti di Juan Ruiz sono una fonte eccezionale di saper poetico, impreziositi naturalmente dalla mano ispirata del traduttore.

    Grazie per tanta bellezza

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è traduzione, Francesco. L'autore scrive benissimo, come vedi, anche in italiano

      Elimina