lunedì 30 luglio 2012

Marsden Hartley


PACCO-SORPRESA

La mia giovinezza venne a me
molto dopo il giusto tempo;
io ero un vecchio
di ventidue anni,
l’infanzia essendo terribilmente vera.

Venne la giovinezza insieme all’alta
marea
col gonfiarsi del mare,
quando cose ed oggetti
moltiplicano le loro bellezze.

Tutto parve meraviglioso.
Io non invecchierò mai più,
dicevo –
o un’intima voce diceva:
Tu non invecchierai mai più.
E lo credetti certo.

Io scalai la montagna,
ne sfidai le vette e l’aspetto
delle cose che le sovrastano;
tutto ora è come un libro
consumato dall’uso,

la copia squinternata dell’Ossian
che tengo con la sinistra.
Tutto questo ho compreso
e compresi;
e mi fece bene sapere
che tutto questo lo amo.

Traduzione di Francesco Dalessandro

Da Selected Poems by Marsden Hartley, The Viking Press, 1945

Marsden Hartley (Lewiston, Maine, 1877 – Ellsworth, Maine, 1943) fu pittore e poeta. Dipinse circa un migliaio di quadri e, alla sua morte, lasciò più di cinquecento poesie manoscritte, in aggiunta a tre piccoli volumi pubblicati in vita.

Nessun commento:

Posta un commento