lunedì 3 ottobre 2011

Mario Santagostini

ANÈR, ANDRÒS

                                                                  a M. G., G. B. C., L. B.

Bench’io sapessi già la noia e l’incertezza e da molto
desiderando allontanarmi mi riscoprivo come ritrovato,
rinato all’erba della buca...
affrontando la direzione, il cielo, dirigendo
il segnale al di là delle case e del confine, oltre il paese
chiaro fra i sassi, un po’ più in alto... Bench’io
sapessi degli odori e i fumi ripetendo l’origine
da oltre la breccia, dai ruderi provenivano di nuovo
e ancora si fermava la strada, durava fatica rivivere
ma era poco, solo un attimo, poi
tutto torna, o va dal fondo a passare... Ma benché sapessi, io
mi attaccavo al posto, raccoglievo energie per dare il colpo,
il getto d’acqua controsole, l’orlo prima del
nodo al collo, cambiando tono d’incanto o dal principio...
e se tutto ritorna, mi ritrova
Bench’io sapessi...
                                Ogni volta, si apriva un nuovo aspetto,
                                e all’aperto eretto imitando l’insieme
                                delle cose, ero attento nel
                                guardare il raccolto, l’eremita
                                uscire, incidere la terra, farla propria
                                decidere il futuro... e allora ricordarmi
                                da sempre come già andato, morto,
                                avviato a essere odore, fumo, somiglianza
                                d’altro... ma non scomparso ancora.
Bench’io sapessi già da tempo... « anèr – ripetevi dalla macchina
riconoscendomi la pelle, i pantaloni, gli occhi –
« Kommen wir nach der Welt
around the tellus Thule qui ricostruiremo
ma qui potevi nascere una volta ».

da Il sogno di Agostino, Quaderni delle Fenice, 36, Guanda, 1978

Nessun commento:

Posta un commento